ENIGMA PROJECT


Egocentric Navigator for Industrial Guidance, Monitoring and Anticipation

Goal


Il progetto ENIGMA mira alla realizzazione di un assistente artificiale indossabile che, mediante algoritmi di computer vision e machine learning, utili a processare immagini e video acquisiti in prima persona mediante fotocamera indossabile (es. smart glasses), sia in grado di inferire informazioni sull’ambiente industriale che circonda l’operatore e quindi supportare quest’ultimo durante l'attività lavorativa quotidiana localizzandolo nell'ambiente, riconoscendo e anticipando le interazioni con gli oggetti e fornendo informazioni in realtà aumentata.
Le tecnologie sviluppate in ENIGMA introducono l'intelligenza artificiale nell'industria 4.0 offrendo la possibilità di training continuo per gli operatori, migliorando e aumentando la sicurezza sul lavoro e garantendo il risparmio energetico.

Impact


Enhanced Training

Safety

Energy Saving

Technologies


Wearable Devices

First Person (Egocentric) Vision

Artificial Intelligence for Industry

Interaction Recognition and Anticipation


Image Based Localization

Object Detection and Recognition

IoT

Partners


...
Università Di Catania

L’Università di Catania è la più antica Università della Sicilia e una delle più antiche d'Italia. Si compone di 17 dipartimenti di ricerca che coinvolgono circa 1500 ricercatori e più di 40.000 studenti. Per il progetto ENIGMA, l’Università di Catania si avvarrà delle competenze scientifiche del laboratorio Image Processing Lab (IPLAB) presente presso il Dipartimento di Matematica e Informatica. Il personale strutturato IPLAB ha maturato esperienza pluriennale nel contesto della Computer Vision e del Machine Learning con particolare attenzione alle applicazioni di Intelligenza Artificiale per l’industria 4.0 da realizzarsi mediante camere fisse, mobili e attraverso dispositivi indossabili di First Person (Egocentric) Vision. Il laboratorio ha al suo attivo importanti collaborazioni in ambito R&D con aziende leader del settore e ha già partecipato con successo a diversi progetti di ricerca finanziati da enti nazionali ed internazionali che hanno anche reso possibile il trasferimento di risultati accademici e di ricerca in prodotti industriali e brevetti.

Referente progetto:
Prof. Giovanni Maria Farinella

Email: gfarinella@dmi.unict.it

Xenia Progetti

Xenia Progetti realizza, da più di 30 anni, servizi di progettazione, consulenza e commercializzazione di beni e servizi nel settore dell’Information Technology. É specializzata nello sviluppo di software personalizzati e di soluzioni altamente innovative per il settore industriale. La collaborazione con grandi aziende manifatturiere ha permesso a Xenia Progetti di posizionarsi come Partner preferenziale per l’integrazione di sistemi e di estendere il suo campo d’azione in Italia e all’estero e in altri settori quali le Telecomunicazioni, la Sanità, la Pubblica Amministrazione, la Gestione Documentale. Una costante attenzione all’innovazione ed allo sviluppo di nuove tecnologie, ha radicato in Xenia Progetti l’attività di Ricerca e Sviluppo. In particolare l’azienda ha sviluppato competenze nelle tecnologie abilitanti per la trasformazione verso Industria 4.0.

Referente progetto:
Ing. Emanuele Ragusa

Email: eragusa@xeniaprogetti.it

...
Morpheos

Fondata nel 2014 da un team di ingegneri informatici ed elettronici altamente qualificati, Morpheos è un’impresa innovativa focalizzata nella Ricerca e Sviluppo sui settori dell’Internet Of Things e dell’Intelligenza Artificiale. Grazie al know-how acquisito dal team in oltre vent’anni di attività nella realizzazione di sistemi Elettronici e Software avanzati, Morpheos è partner di importanti realtà industriali italiane per lo sviluppo di prodotti innovativi.

Referente progetto:
Ing. Bartolo Scarso

Email: l.scarso@morpheos.eu

Dissemination


Publications

  • Giovanni Maria Farinella, Antonino Furnari, Francesco Ragusa, Emanuele Ragusa, Giuseppe Sorbello, Antonino Lopes, Luciano Santo, Marina Samarotto, Bartolo Scarso, Edoardo Scarso, "Metodo di assistenza virtuale relativo dispositivo e sistema", Università degli Studi di Catania, Xenia Progetti s.r.l., Morpheos s.r.l., Patent Application number: 102020000027759, 19/11/2020.

  • Francesco Ragusa, Antonino Furnari, Salvatore Livatino, Giovanni Maria Farinella (2021). The MECCANO Dataset: Understanding Human-Object Interactions from Egocentric Videos in an Industrial-like Domain. In IEEE Winter Conference on Application of Computer Vision (WACV). MECCANO Dataset

  • Damen, Doughty, Farinella, Furnari, Kazakos, Moltisanti, Munro, Price, Wray (2020). Rescaling Egocentric Vision . CoRR , abs/2006.13256

Presentations

  • A. Lopes, Intelligenza Artificiale e IoT in ambito industriale per prevenire situazioni di possibile pericolo, 5th Italian Workshop on Embedded Systems (IWES), 8-feb-2021

Media and Press

  • Ricerca: ateneo Catania in progetto intelligenza artificiale, ANSA, 20 Gennaio 2021. (Link)

  • ENIGMA, intelligenza artificiale indossabile per anticipare cosa accadrà in un ambiente industriale, Bollettino di Ateneo Università degli Studi di Catania, 28 Gennaio 2021. (Link)

  • ENIGMA, il salva operai un robot che previene gli incidenti in fabbrica, La Repubblica, 9 Marzo 2021. (Link)

Grant


Fondo per la Crescita Sostenibile

“Fabbrica intelligente”, D.M. 5 marzo 2018 Capo III