Egocentric Navigator for Industrial Guidance, Monitoring and Anticipation
Il progetto ENIGMA mira alla realizzazione di un assistente artificiale indossabile che,
mediante algoritmi di computer vision e machine learning, utili a processare immagini e video acquisiti in prima persona
mediante fotocamera indossabile (es. smart glasses), sia in grado di inferire informazioni sull’ambiente industriale che
circonda l’operatore e quindi supportare quest’ultimo durante l'attività lavorativa quotidiana
localizzandolo nell'ambiente,
riconoscendo e anticipando le interazioni con gli oggetti e fornendo informazioni in realtà aumentata.
Le tecnologie sviluppate in ENIGMA introducono l'intelligenza artificiale nell'industria 4.0 offrendo la possibilità
di training continuo per gli operatori, migliorando e aumentando la sicurezza sul lavoro e garantendo
il risparmio energetico.
L’Università di Catania è la più antica Università della Sicilia e una delle più antiche d'Italia. Si compone di 17 dipartimenti di ricerca che coinvolgono circa 1500 ricercatori e più di 40.000 studenti. Per il progetto ENIGMA, l’Università di Catania si avvarrà delle competenze scientifiche del laboratorio Image Processing Lab (IPLAB) presente presso il Dipartimento di Matematica e Informatica. Il personale strutturato IPLAB ha maturato esperienza pluriennale nel contesto della Computer Vision e del Machine Learning con particolare attenzione alle applicazioni di Intelligenza Artificiale per l’industria 4.0 da realizzarsi mediante camere fisse, mobili e attraverso dispositivi indossabili di First Person (Egocentric) Vision. Il laboratorio ha al suo attivo importanti collaborazioni in ambito R&D con aziende leader del settore e ha già partecipato con successo a diversi progetti di ricerca finanziati da enti nazionali ed internazionali che hanno anche reso possibile il trasferimento di risultati accademici e di ricerca in prodotti industriali e brevetti.
Referente progetto:
Prof. Giovanni Maria Farinella
Email: gfarinella@dmi.unict.it
Xenia Progetti realizza, da più di 30 anni, servizi di progettazione, consulenza e commercializzazione di beni e servizi nel settore dell’Information Technology. É specializzata nello sviluppo di software personalizzati e di soluzioni altamente innovative per il settore industriale. La collaborazione con grandi aziende manifatturiere ha permesso a Xenia Progetti di posizionarsi come Partner preferenziale per l’integrazione di sistemi e di estendere il suo campo d’azione in Italia e all’estero e in altri settori quali le Telecomunicazioni, la Sanità, la Pubblica Amministrazione, la Gestione Documentale. Una costante attenzione all’innovazione ed allo sviluppo di nuove tecnologie, ha radicato in Xenia Progetti l’attività di Ricerca e Sviluppo. In particolare l’azienda ha sviluppato competenze nelle tecnologie abilitanti per la trasformazione verso Industria 4.0.
Referente progetto:
Ing. Emanuele Ragusa
Email: eragusa@xeniaprogetti.it
Fondata nel 2014 da un team di ingegneri informatici ed elettronici altamente qualificati, Morpheos è un’impresa innovativa focalizzata nella Ricerca e Sviluppo sui settori dell’Internet Of Things e dell’Intelligenza Artificiale. Grazie al know-how acquisito dal team in oltre vent’anni di attività nella realizzazione di sistemi Elettronici e Software avanzati, Morpheos è partner di importanti realtà industriali italiane per lo sviluppo di prodotti innovativi.
Referente progetto:
Ing. Bartolo Scarso
Email: l.scarso@morpheos.eu