On November 24, 2016, it took place the kickoff meeting of the joint research laboratory between IPLab (prof. Battiato and Farinella) and AST Computer Vision STMicroelectronics (Ing. Galluzzo and Ing. Capra). The laboratory activities will allow the synergy between the two groups that will share know-how, equipment and work spaces, offering internship and research opportunities to undergraduate and doctoral students in the field of Computer Vision.

Among the first activities, we report the doctoral fellowship funded by STMicroelectronics on “Multi-Sensor Data Fusion”, which aims to combine data from different heterogeneous sources (images / video, accelerometers, pressure sensors, GPS, audio, …) to generate a representation of the surrounding world and understanding how the user interacts with it. Other activities will include research in emerging scenarios such as monitoring of activities, wellness, safety and quality of life.

Si è svolto in data 24 Novembre 2016, presso la sede di STMicroelectronics di Catania il kickoff meeting del laboratorio di ricerca congiunto tra il gruppo di ricerca IPLab del Dipartimento di Matematica e Informatica (prof. Battiato e Farinella) e il gruppo AST Computer Vision di STMicroelectronics (Ing. Galluzzo e Ing. Capra). Le attività del laboratorio, regolamentate da un accordo quadro sottoscritto nella primavera scorsa dall’Università degli Studi di Catania e la multinazionale leader mondiale nell’ambito dei semiconduttori, prevede una sinergia tra i due gruppi che condivideranno know-how, attrezzature, spazi di lavoro offrendo opportunità di stage e di ricerca a giovani laureandi e dottorandi nell’ambito della Computer Vision.
Ad un comitato tecnico scientifico formato da ricercatori e docenti di entrambi i partner è affidato il compito di coordinare ed individuare le tematiche, gli argomenti di ricerca e le attività che potranno riguardere anche progetti di formazione superiore.

Fra le prime attività segnaliamo la borsa di dottorato finanziata da STMicroelectronics sul tema “Multi-Sensor Data fusion” che si pone come obiettivo quello di combinare dati provenienti da differenti sorgenti eterogenee (immagini/video, accelerometri, sensori di pressione, GPS, audio, …) per generare una rappresentazione del mondo circostante e capire come l’utente interagisce con esso. Inoltre ci si propone di indirizzare la ricerca in scenari emergenti come monitoraggio delle attivitá, wellness, sicurezza e qualità della vita. Trattasi di una iniziativa meritevole che rinnova una tradizione oramai decennale di collaborazione tra i due gruppi e che ha già prodotto numerose pubblicazioni e brevetti industriali. Maggiori informazioni sono disponibili presso le pagine istituzionali: http://iplab.dmi.unict.it e http://www.st.com.